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CONSIGLI SULLA CELLULITE: Praticare sport (adatti) con costanza

Il movimento è importantissimo contro la cellulite: favorisce la circolazione e migliora l'elasticità della pelle. Fare movimento dovrebbe essere una sana abitudine, e questo a partire dalla vita di tutti i giorni. Quando potete, camminate invece di guidare, salite le scale a piedi invece di prendere l'ascensore: sono piccoli accorgimenti, ma il vostro corpo non smetterà di ringraziarvi.


Tra gli sport più indicati per combattere la cellulite ci sono prima di tutto la corsa e la camminata veloce: praticati con regolarità portano grandi benefici al cuore e, di conseguenza, alla circolazione sanguigna.

Consigliatissimi sono poi gli sport acquatici, primi tra tutti nuoto libero, acquafitness e hydrobike: la resistenza offerta al corpo dall'acqua è ottima per tonificare, rinforzare i muscoli e il sistema cardiovascolare. Inoltre l'acqua produce un vero e proprio massaggio sui tessuti cutanei, favorendo il drenaggio dei liquidi e l'eliminazione delle tossine.


Un ottimo sport anticellulite è anche la kickboxing, che combina tecniche delle arti marziali con il pugilato, offrendo un allenamento utile per tonificare gambe, braccia, glutei e addome.


Non ci sono degli sport in particolare da evitare se si soffre di cellulite: l'importante è svolgere un'attività fisica che sia a bassa intensità e prolungata nel tempo. Sport ad alta intensità non favoriscono alla stessa maniera il drenaggio dei tessuti: nel caso vogliate praticarli, ricordate sempre di farli seguire da almeno 10 minuti di defaticamento attivo e da un po' di stretching. Il recupero è necessario per riparare i danni alla microcircolazione causati da un'attività troppo intensa.

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